Nutrizione e Alimentazione, che pur sembrando due sinonimi non hanno lo stesso significato, sono ormai un’arma conclamata di prevenzione e cura di molte patologie e disordini metabolici. Inoltre, esse permettono di modulare altamente la qualità della vita, migliorandola.
Malattie come il Diabete di tipo 2 (Diabete alimentare), Malattie Ischemiche e Obesità sono in spaventoso aumento.
Secondo dati depositati ad Aprile 2019 al Ministero della Salute, da Italian Barometer Diabetes Observatory Foundation in collaborazione con Istat, quasi un Italiano su due è in sovrappeso o obeso. Con esattezza il 46% degli adulti. Il problema, inoltre, è molto più marcato al Sud. Qui, un bambino su tre ed un adolescente su quattro sono in forte sovrappeso.
Nel rapporto redatto si sottolinea che l’alimentazione, insieme al fumo, sono i principali fattori da modificare in ambito preventivo verso i Tumori.
Ad oggi, una dieta personalizzata, abitudini sane e la pratica di attività sportiva, sono la migliore arma per sconfiggere le malattie del benessere.
In Calabria, il 40% dei giovani non pratica sport.
Inoltre, la Calabria, secondo dati ISTAT, è la prima Regione in Italia per incidenza di persone affette da Diabete di tipo 2.
Oltre che dal punto di vista salutistico, un’incidenza così elevata di persone sovrappeso e obese, grava fortemente sull’economia del sistema sanitario nazionale e di conseguenza sulle tasche degli italiani.
L’importanza della prevenzione
La prevenzione rimane la migliore arma da mettere in campo. Una dieta personalizzata, soprattutto per le persone che manifestano una certa familiarità con alcuni tipi di patologie, può fortemente incidere sul destino di un individuo.
Inoltre, evidenze scientifiche, dimostrano che il set point dell’adulto si definisce già in età infantile ed adolescenziale.
Dunque, è già da qui che bisogna impartire un’educazione alimentare ai propri figli e nipoti.
Una composizione corporea squilibrata verso la massa grassa, in tenera età, può rappresentare un serio problema dal punto di vista salutistico in ottica futura.
Senza annoiare il lettore con dati statistici ne vorrei riportare solo uno.
Secondo The Lancet, che ha pubblicato uno studio nel 2009, un BMI (body mass index) superiore a 30 aumenta esponenzialmente la percentuale di mortalità.
Infatti, per le persone che si attestano su questo BMI (Obesi lievi), si riscontra un 30% in più delle cause di morte.
Fra queste citiamo malattie come il Diabete di tipo 2, Tumori e malattie al Fegato, Polmoni, Rene, Cuore.
Non è mai troppo tardi
Pur rimanendo, la prevenzione, la migliore arma contro patologie metaboliche, preme sottolineare che non è mai troppo tardi per cambiare!
Con approcci personalizzati e meticolosi, qualsiasi persona può migliorare la propria condizione. Anche un adulto in forte sovrappeso, magari affetto da qualche disfunzione metabolica come il Diabete Insulino-Resistente, può cambiare sensibilmente il verso delle cose.
Una dieta personalizzata, il sostegno di un Professionista, la pratica di attività fisica, sono i migliori strumenti per raggiungere i propri obiettivi.
Cambiare stile di vita può essere un’assicurazione sulla vita. Nutrizione e Alimentazione giocano un ruolo fondamentale.
L’importante è avere pazienza. Cali ponderali di peso troppo repentini non sono salutari.
Il dimagrimento deve avvenire lentamente.
Un dimagrimento troppo veloce, infatti, compromette anche la massa magra. Quest’ultima va salvaguardata essendo metabolicamente attiva, nonché protettiva per articolazioni e ossa.
Nutrizione e Alimentazione possono portare benefici veri e duraturi a chiunque abbia il coraggio di fare il primo passo. A chiunque abbia la perseveranza per raggiungere il proprio stato di salute ottimale.
1 thought on “Nutrizione e Alimentazione”
Good post. I learn something totally new and challenging on blogs I stumbleupon every
day. It’s always useful to read content from other authors and practice
something from their web sites.